Prosciutto della Foresta Nera: sempre più apprezzato in Germania e all’estero

L’associazione dei produttori del Schwarzwalder Schinken ha reso noti i risultati del 2011. Il più famoso prosciutto crudo affumicato tedesco ha visto un incremento delle vendite del 2,5%, con tassi di crescita confermati nel primo semestre del 2012. Sono stati ben 8.300.000 i prosciutti venduti in Germania e in Europa, nel 2011, con ottime performace nel’export, che registra un +4%.

“Il Schwarzwalder Schinken si conferma al primo posto in Germania tra i prosciutti crudi” ha commentato Elisabeth Adler-Gößmann, consigliere dell’associazione dei produttori. “L’associazione e i suoi membri hanno investito molto sul marchio nell’ultimo decennio, ed grazie a ciò che oggi esso è sinonimo di produzione tipica di un territorio ed è in grado di rappresentare i più elevati standard di qualità, delle materie prime, della cura e della trasparenza, nella stessa catena del valore”.

schwarwalder schinken

Schwarwalder Schinken

E in merito all’acceso dibattito sull’origine della materia prima per la produzione di questa specialità IGP, l’associazione dei produttori prende una posizione chiara e univoca: “I produttori di Schwarzwalder Schinken utilizzano solo le materie prime migliori. Vengono lavorate carni da maiali allevati in modo etico e con procedure certificate nel rispetto dell’uomo, degli animali e della natura. Questo avviene per carni che provengono per l’80% dalla Germania e per il 20% dai paesi limitrofi dell’UE”.

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>