Salone del Gusto e Terra Madre, un meeting di prosciutti DOP, DOC e IGP

Quest’anno Salone del Gusto e Terra Madre sono una cosa sola: un unico grande evento che si è aperto ieri e continuerà fino al 29 ottobre a Torino (Lingotto Fiere e Oval). L’evento organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, vede l’oggetto del nostro portale, ovvero il prosciutto, un vero protagonista.

Presso lo stand del Consorzio del prosciutto di San Daniele (PAD. 1 – A052 – B051) la presenza del Prosciutto friulano si farà quest’anno ancora più interattiva. Un programma ricco di appuntamenti attenderà il pubblico di visitatori, con degustazioni guidate, istruzioni per l’uso, corsi di cucina ed intrattenimenti che consentiranno di conoscere ancora più da vicino il Prosciutto di San Daniele e i suoi segreti. (qui il programma scaricabile).

Ma anche il il prodotto principe della salumeria norcina, il prosciutto Igp di Norcia, siede al salone del gusto di Torino. Oggi nel territorio di Norcia e Preci vi sono dieci insediamenti produttivi con altrettanti soci che rappresentano una produzione media di prodotto di circa 350mila pezzi, che rappresentano una nicchia di un prodotto eccellente. Al Salone del Gusto, in una area espositiva di 24 metri quadrati allestita con materiale promozionale del Consorzio nursino, verranno effettuate degustazioni continue per l’intero periodo dei cinque giorni, verranno distribuiti dei gadget promo-informativi del Consorzio di tutela del prosciutto Igp di Norcia, tra i quali una chiavetta usb, in cui sono inserite tutte le informazioni sulle caratteristiche di questa tipicità.

Nei prossimi giorni vi faremo un piccolo reportage della presenza dei vari prosciutti italiani al Salone del Gusto &Terra Madre, stay tuned!

Salone del Gusto

Salone del Gusto

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>