Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano finalmente protetti in Cina

Niente più falsi, imitazioni e pericolose frodi alimentari: il Prosciutto di Parma DOP e il Parmigiano Reggiano sono ufficialmente protetti in Cina contro la contraffazione.

Sono complessivamente 10 i prodotti dell’Unione Europea che godranno di questo speciale trattamento di tutela commerciale, risultato del progetto bilaterale “10+10”, il cui completamento è stato annunciato pochi giorni fa dalla Commissione Europea.

Con il Prosciutto di Parma DOP e il Parmigiano Reggiano sono stati fissati nel registro ufficiale cinese delle indicazioni geografiche dell’Aqsiq (Administration of Quality Supervision, Inspection and Quarantine of Popular Republic of China) anche tre denominazioni francesi (i formaggi Comté e Roquefort e la frutta secca Pruneaux d’Agen/Pruneaux d’Agen mi-cuits), tre del Regno Unito (i formaggi West Country Farmhouse Cheddar e White Stilton Cheese/Blue Stilton Cheese e il salmone Scottish Farmed) e due spagnole (gli oli d’oliva Sierra Mágina, Priego de Córdoba).

Il progetto “10+10” prevede che altrettanti prodotti cinesi ricevano il riconoscimento di  alimenti di qualità d’origine da parte di Bruxelles, dando il via a una collaborazione che si spera possa in futuro riguardare i tanti alimenti italiani DOC e DOP .

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>