Al via “Legends from Europe” con Prosciutto di San Daniele e Prosciutto di Parma

(Winenews.it) – L’unione fa la forza, soprattutto se si parla di conquistare nuovi spazi nei mercati del mondo. E camminare insieme negli States è la strada che hanno deciso di continuare a percorrere 4 Dop tra le più importanti dell’agroalimentare italiano, quelle del Grana Padano, del Prosciutto di San Daniele, del Prosciutto di Parma e del formaggio Montasio, con il progetto “Legends from Europe”, cofinanziato dall’Unione Europea per un investimento triennale da 2,5 milioni di euro. Una scelta dovuta agli ottimi risultati del triennio promozionale del progetto, creato per diffondere la conoscenza dei prodotti a denominazione europei, che si è chiuso in febbraio 2014, riporta l’Ansa, con le Dop protagoniste (tra cui il Parmigiano Reggiano) che hanno visto un aumento del 40%, per un totale di 166 milioni di euro. Inoltre già alla fine del primo anno di attività la conoscenza della certificazione europea e dei prodotti Dop era cresciuta nei consumatori intervistati del 10%, secondo un sondaggio di Jrs Consulting.
Un report di The Speciality Food Association, inoltre, vede alcuni cittadini americani sempre più disposti a spendere per il buon cibo: i cosiddetti foodies (gli appassionati del cibo), oltre 30 milioni di persone contraddistinte da una elevata capacità di riconoscere la qualità degli alimenti e da una spiccata curiosità verso la cucina. Per conquistare questo target sono in programma varie azioni di comunicazione, dai programmi tv, alla formazione dei professionisti, alle fiere di settore (http://bit.ly/156yYgY)

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